giovedì 18 settembre 2014

Bioedilizia | A Pisa una casa passiva dice addio a condizionatori e riscaldamento

A Cascina in provincia di Pisa si sta realizzando la prima casa passiva d'Italia in calce e canapa. 

fonte qui

I materiali utilizzati garantiranno un elevato isolamento acustico e termico che permetterà di risparmiare energia e ridurre i consumi, inoltre, verrà inserito un sistema di ventilazione con efficacia di recupero del calore pari al 98%.

fonte qui

La villetta è stata progettata dallo studio di architetti associati quiquoqua , con struttura in legno portante FSC e muri di tamponamento realizzati dal composto di canapa e calce. 

Dal sito di calcecanapa :

CalceCanapa® è più della somma di due materiali, è un nuovo biocomposto: la calce guadagna le proprietà isolanti e la leggerezza della canapa; la fibra vegetale, geomineralizzata dalla calce, la canapa diventa traspirante e durevole come la calce.
Un’innovazione eco-sostenibile, italiana al 100%, per rendere gli edifici energeticamente più efficienti, sani, confortevoli. E anche più belli. Perché oggi il rispetto per l’ambiente e il benessere abitativo non sono più scelte alternative.
Voi cosa ne pensate di questo progetto? In italia siamo pronti per abbracciare questo nuovo modo di costruire o siamo ancora troppo legati alle vecchie abitudini? Tra poco vedremo la comparsa massiccia di campi di canapa per la bioedilizia o questo rimarrà l'unico esempio di casa passiva in canapa e calce d'Italia?

XOXO,

Nessun commento:

Posta un commento